
NeuroBioMatrix
È un metodo che permette di riconoscere e rintracciare quali sono i bisogni connaturati nell’essere umano connesse alla propria struttura neurobiologica e che deve soddisfare per sentirsi soddisfatto, appagato e realizzato.
Tutti abbiamo degli obiettivi da raggiungere quotidianamente per esistere e rappresentano i nostri programmi di sopravvivenza, cioè la modalità con cui noi naturalmente cerchiamo di sopravvivere.
Programmi di Sopravvivenza
e
Forze Motivazionali
I programmi di sopravvivenza sono meccanismi innati che guidano il comportamento umano, garantiscono risposte efficaci a situazioni di stress e pericolo.
Hanno lo scopo di farci avanzare producendo di più energia di quanto ci costa produrre, permetterci di conquistare il consenso nelle relazioni e generare una motivante prospettiva futura.
Questi programmi sono tre e sono profondamente radicati nel nostro cervello e influenzati dalla nostra struttura neurobiologica:
-
Autoconservazione
-
Autoaffermazione
-
Autodeterminazione
Le forze motivazionali e i programmi di sopravvivenza, sebbene correlati, sono concetti distinti.
Mentre i programmi di sopravvivenza descrivono meccanismi innati che si attivano in situazioni di stress e pericolo, le forze motivazionali rappresentano le energie fondamentali che spingono le persone a comportarsi in determinati modi e a perseguire specifici obiettivi.
Le componenti motivazionali guidano il comportamento umano, determinando preferenze, scelte e attitudini.
Queste tre forze caratterizzano la struttura neurobiologica di ogni individuo e rispondono ai rispettivi programmi di sopravvivenza:
Autoconservazione
.png)
Focus sulla sicurezza e protezione
.png)
Autoaffermazione
Concentrata sul riconoscimento e l'appartenenza
.png)
Autodeterminazione
Orientato verso l'autonomia e la realizzazione personale
Cos'è la Struttura Neurologica?
Rappresenta la configurazione individuale e innata del cervello umano.
Questa configurazione, diversa per ogni individuo, determina predisposizioni comportamentali, preferenze e attitudini innate.
Si basa sulla divisione del cervello in tre parti principali:
Tronco cerebrale
Responsabile dell'autoconservazione
Questo programma si attiva per garantire la sicurezza e la protezione, rispondendo rapidamente a minacce immediate.
Diencefalo
Gestisce l'autoaffermazione
Questo programma si concentra sul riconoscimento e sull'appartenenza, spingendo le persone a cercare approvazione e status sociale.
Neurocorteccia
Supporta l'autodeterminazione
Questo programma è orientato verso l'autonomia e la realizzazione personale, favorendo il pensiero analitico e la creatività.
Il Sistema Preferenziale di Scelta
Descrive come le diverse componenti della struttura neurobiologica interagiscono per influenzare le decisioni e i comportamenti.
È il "consiglio di amministrazione" interno che guida le scelte basate sulle forze innate:
Componente Dominante
La forza innata principale che guida le decisioni.

Componente Secondaria
Supporta la dominante e interviene quando necessario.
Componente in Deficit
Rappresenta l'area di debolezza e limita il potenziale dell'individuo.
Comprendere il sistema preferenziale di scelta aiuta a riconoscere le dinamiche interne che influenzano le decisioni, permettendo di sfruttare al meglio le proprie forze innate e gestire le aree di debolezza.
Questo approccio facilita una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, migliorando le relazioni interpersonali e le dinamiche aziendali.


